Cosa sono le Summer Universities

suct_2014_logokey-of-summer_withbgdarkslogan

Cosa sono le Summer Universities?
Il progetto delle summer universities nasce nel 1988 con lo scopo di promuovere l’integrazione europea. Gli eventi, che ogni estate mobilitano più di 2000 giovani, si basano sullo scambio culturale dove poter conoscere ed esplorare la dimensione multiculturale del nostro continente per combattere per la tolleranza e diventare cittadini del mondo.
In una Summer University avrai la possibilità di visitare luoghi magnifici, conoscere nuove culture, assaggiare cibi locali, ascoltare e danzare a ritmo di musiche che non conosci. Diventerai amico di tanti giovani europei con cui creerai una famiglia e imparerai a dire “Ciao” e “Cin cin” in altre 20 lingue. Ti emozionerai, ti sentirai libero, proverai cose nuove, supererai i tuoi limiti e le tue paure. Sarai pervaso dallo spirito AEGEE!!!

 
Programma e Organizzazione
Le Summer Universities sono viaggi che durano da 1 a 3 settimane e si svolgono tra giugno e settembre. Sono organizzate volontariamente da studenti come te! Diventerai loro amico e grazie a loro potrai immergerti realmente nella cultura del paese in cui sarai ospitato.
Ogni SU ha un programma differente a seconda del tema centrale che può riguardare l’integrazione europea, la cultura del paese, l’attiva cittadinanza, l’ imparare una lingua straniera, l’educazione, la politica internazionale, alla crescita personale e tanto altro…
Per questo motivo le attività che vengono svolte possono variare da un bel giro in canoa nei Balcani ad un corso di cultura finlandese; da un’ escursione nei boschi polacchi ad una conferenza sulla democrazia ad Atene; dalle divertenti feste in una calda città spagnola ad un corso di lingua tedesca. Sarà impossibile annoiarsi!

 
Sistemazione
La sistemazione dipende dall’organizzazione della SU. Potrebbe essere un ostello, un campeggio, una palestra, dormitori studenteschi, case di altri membri AEGEE.
Se vuoi fare una vacanza di lusso in un resort a cinque stelle, qui non troverai quello che cerchi. Ma se invece vuoi vivere l’ esperienza più bella della tua vita, condividendola con altri giovani europei, questo è quello che fa per te!!

 
Partecipanti
Il numero di partecipanti va da un minimo di 15 fino ad un massimo di 50. I partecipanti provengono da tante antennae AEGEE disseminate in tutta Europa e normalmente non si conoscono prima di partire per la SU.
Ciò che caratterizza le esperienze AEGEE è la volontà di conoscere persone nuove che con il tuo stesso spirito vogliono abbattere ogni forma di pregiudizio.

 
Prezzo
La tariffa è di massimo 14€ al giorno (98€ a settimana) e include:

  • alloggio per tutta la durata dell’ evento;
  • 2 pasti al giorno (di cui uno caldo). Saranno provviste anche eventuali diete speciali (dieta vegetariana, allergie, ecc…);
  • trasporti durante l’ evento, biglietti per musei e attività.

La tariffa non include:

  • viaggio verso la città dove si svolgerà la SU (e ritorno);
  • attività facoltative offerte dalle SU ma specificatamente non incluse nella tariffa.