F.A.Q.

Frequently Asked Question

 

1. Cosa è AEGEE-Verona?

AEGEE-Verona è una delle 177 sedi locali di AEGEE, una della più grandi associazioni interstudentesche d’Europa. L’obiettivo dell’associazione è quello di realizzare il sogno di un’Europa senza confini, intendendo con ciò non solo le barriere fisiche e burocratiche, ma anche culturali, che ci impediscono di instaurare un rapporto libero da preconcetti e aperto al dialogo.

aegee_verona

AEGEE-Verona, insieme alle altre Antenne europee, si propone di realizzare tutto ciò organizzando e
partecipando a scambi culturali, conferenze, seminari, corsi di formazione ed occasioni di aggregazione e svago. Quindi, oltre che incentivare il dialogo e il confronto con persone di diversa cultura, l’associazione favorisce la creazione di un solido gruppo di amici accumunati dal desiderio di divertirsi scoprendo nuove culture, nuove usanze ed imparando anche le lingue straniere!!!

 

2. Perché iscriversi ad AEGEE?

Perché la vita è una sola, e questa associazione ti permette di viverla al 100%!
Nello specifico questa associazione ti da la possibilità di:
– viaggiare a prezzi convenienti partecipando ad eventi in tutta Europa ed oltre
– confrontarti con altre culture, imparando a vedere il mondo da un’altra prospettiva
– fare nuove amicizie
– praticare le lingue straniere
– prendere parte a corsi di formazione volti a migliorare le soft-skill
– promuovere il territorio e contribuire allo sviluppo socio-culturale della società

 

schermata-2016-10-21-alle-18-20-32

3. Quanto costa iscriversi ad AEGEE-Verona?
La quota associativa annuale è di 15€.

 

4. Come iscriversi?
Vai alla pagina “Unisciti a noi!” e segui le istruzioni passo per passo.

 

5. A cosa avrò diritto una volta versata la quota associativa?
Avrai il diritto di:
– prendere parte alle riunioni periodiche di AEGEE-Verona
– partecipare all’organizzazione e svolgimento di tutti i suoi eventi
– fare domanda per poter prendere parte agli eventi organizzati in tutta Europa

 

6. Che contributo posso dare in AEGEE?
Dipende da te: potrai dare una mano nell’organizzazione di eventi (a livello locale o europeo), nella raccolta fondi, nella gestione delle risorse umane, nella promozione dell’associazione e delle sue iniziative ecc. Non è necessario avere esperienze pregresse, ogni membro è libero di apportare il suo contributo in base alle sue competenze e al suo background. L’eterogeneità è uno dei punti di forza di questa associazione!

 

7. Perché viaggiare con AEGEE-Verona? schermata-2016-10-21-alle-18-24-07
Quando viaggi con AEGEE non sei più un turista alle prese con mappe indecifrabili, problemi di organizzazione e mille dubbi sul cosa fare e come farlo senza spendere un patrimonioe. No, quando viaggi con AEGEE sei ospite di studenti come te che sanno cosa mostrarti della loro città, sanno come muoversi al suo interno e sanno con quali programmi culturali, sportivi o ricreativi intrattenerti, dicendoti già quanto spenderai. Si dorme in ostello, palestre o convitti universitari, si mangia nelle mense o in ristoranti convenzionati, ogni sera c’è una festa, ogni giorno un evento. Si possono conoscere in maniera approfondita tutti gli usi, costumi, tradizioni, abitudini di una cultura diversa e in più si mette in pratica l’inglese!

 

8. Come viaggiare con AEGEE-Verona?
Inviando domanda di partecipazione all’evento usando l’apposito modulo online detto “Application form”. Una volta inviata la domanda, spetterà all’Antenna ospitante l’evento decidere se accettare o rifiutare l’application in base al numero dei posti a disposizione e a quanto sei stato/a convincente nell’eventuale lettera motivazionale richiesta. Una volta accettato/a, potrai procedere al pagamento della quota relativa all’evento e… alla preparazione delle valigie!

 

9. In cosa consistono gli eventi europei a cui posso partecipare?
Dipende dalle scelte organizzative dell’Antenna ospitante. Ogni evento è diverso dall’altro per tema scelto, località, durata, quota, attività proposte e scelte logistiche. Ce ne sono durante tutto l’anno e in genere hanno una durata che va da un minimo di 3 giorni a un massimo di 7, ad eccezione delle “Summer University”, eventi estivi della durata di 2 settimane. Puoi vedere l’elenco dei prossimi eventi in programma su questa pagina qui.

Hai altre domande? Contattaci!