F.A.Q.

Frequently Asked Question

 

1. Cosa è AEGEE-Verona?

AEGEE-Verona è una delle 177 sedi locali di AEGEE, una della più grandi associazioni interstudentesche d’Europa. L’obiettivo dell’associazione è quello di realizzare il sogno di un’Europa senza confini, intendendo con ciò non solo le barriere fisiche e burocratiche, ma anche culturali, che ci impediscono di instaurare un rapporto libero da preconcetti e aperto al dialogo.

aegee_verona

AEGEE-Verona, insieme alle altre sedi locali (dette “Antenne”), si propone di realizzare tutto ciò organizzando e
partecipando a scambi culturali, conferenze, seminari, corsi di formazione, eventi locali, ed occasioni di aggregazione e svago. Quindi, oltre che incentivare il dialogo e il confronto con persone di diversa cultura, l’associazione favorisce la creazione di un solido gruppo di amici accumunati dal desiderio di divertirsi scoprendo nuove culture, nuove usanze ed imparando anche le lingue straniere!!!

 

2. Perché iscrivermi ad AEGEE-Verona?

Per metterti in gioco, acquisendo competenze e vivendo esperienze capaci di arricchire sia la tua vita che il tuo curriculum! 

Perché unendoti ad AEGEE puoi collaborare alla realizzazione di progetti internazionali ed imparare ad affrontare questioni logistiche, a gestire una contabilità, a scrivere attività coinvolgenti, a gestire un team. Puoi scoprire come si fa a dirigere un’associazione, ad organizzare a promuovere eventi, a sviluppare la tua rete di relazioni, ad essere un leader.

Ecco a proposito la testimonianza di un ragazzo italiano che si è iscritto ad AEGEE:

Quando sono entrato nel mondo associazionistico, non ci capivo un bel niente. Vedevo solo gente che organizzava cose forti, conferenze, scambi culturali e tanto altro, si divertiva un mondo con studenti da tutta Europa e pensavo che volevo farlo anch’io.

Però mi rendevo conto che non era facile. Quindi mi sono messo a fare qualcosa con questa gente che organizzava cose forti e ho imparato, divertendomi come mai avevo fatto in vita mia.

Ho acquisitola mentalità e le conoscenze che oggi mi permettono di partecipare all’organizzazione di eventi internazionali di successo, anche fuori dalla mia città ed in luoghi che non conosco, perché tanto le problematiche e gli approcci sono sempre gli stessi.”

Roberto Rossetto

Vuoi anche tu metterti in gioco come ha fatto Roberto? Compila questo form e sarai ricontattato!

 

schermata-2016-10-21-alle-18-20-32

3. Quanto costa iscriversi ad AEGEE-Verona?
La quota associativa è di solo 15€ all’anno.

 

4. Come iscriversi?
Compila questo form e ti manderemo le istruzioni passo a passo, oppure viene a trovarci al nostro prossimo incontro!

 

5. A cosa avrò diritto una volta versata la quota associativa?
Avrai il diritto di:
– Prendere parte agli eventi e agli incontri di AEGEE-Verona che avranno luogo durante tutto l’anno
– Partecipare all’organizzazione e svolgimento di tutti i suoi eventi, sia locali che internazionali
– Fare domanda per poter prendere parte agli eventi organizzati in tutta Europa.

Attenzione che con AEGEE-Verona potrai:
– viaggiare a prezzi convenienti partecipando ad eventi in tutta Europa ed oltre
– confrontarti con altre culture, imparando a vedere il mondo da un’altra prospettiva
– fare nuove amicizie
– praticare le lingue straniere
– prendere parte a corsi di formazione volti a migliorare le soft-skill
– promuovere il territorio e contribuire allo sviluppo socio-culturale della società
– metterti in gioco acquisendo competenze utili per il tuo CV

 

6. Davvero AEGEE mi permetterà di rendermi più competitivo nel mondo del lavoro?

Ti rispondiamo con qualche statistica:
– il 67% dei soci di AEGEE trova un lavoro entro 3 mesi dalla laurea.
– il 95% degli ex soci afferma che AEGEE li ha preparati per il mercato del lavoro.
– l’80% dice che AEGEE li ha aiutati in maniera diretta a trovare impiego.
– il 31% ricopre una posizione manageriale, ed il 30% ha lavorato o lavora in un’istituzione Europea.
(fonte: internal survey by AEGEE’s official magazine Key To Europe –http://www.aegee.org/press/publications/key-to-europe/ )

7. Perché viaggiare con AEGEE-Verona? schermata-2016-10-21-alle-18-24-07
Quando viaggi con AEGEE non sei più un turista alle prese con mappe indecifrabili, problemi di organizzazione e mille dubbi sul cosa fare e come farlo senza spendere un patrimonioe. No, quando viaggi con AEGEE sei ospite di studenti come te che sanno cosa mostrarti della loro città, sanno come muoversi al suo interno e sanno con quali programmi culturali, sportivi o ricreativi intrattenerti, dicendoti già quanto spenderai. Si dorme in ostello, palestre o convitti universitari, si mangia nelle mense o in ristoranti convenzionati, ogni sera c’è una festa, ogni giorno un evento. Si possono conoscere in maniera approfondita tutti gli usi, costumi, tradizioni, abitudini di una cultura diversa e in più si mette in pratica l’inglese

 

8. In cosa consistono gli eventi europei a cui posso partecipare?
Dipende dalle scelte organizzative dell’Antenna ospitante. Ogni evento è diverso dall’altro per tema scelto, località, durata, quota, attività proposte e scelte logistiche. Ce ne sono durante tutto l’anno e in genere hanno una durata che va da un minimo di 3 giorni a un massimo di 7, ad eccezione delle “Summer University”, eventi estivi della durata di 2 settimane.

Puoi vedere l’elenco dei prossimi eventi in programma su questa pagina qui.

 

9. Per iscrivermi all’associazione devo lasciare i miei dati? 

Sì, ma solo quelli necessari per l’organizzazione delle attività dell’associazione, senza che questi possano essere ceduti ad enti esterni diversi da AEGEE-Europe. Puoi consultare la nostra privacy policy a questo indirizzo. 

 

9. Se mi iscrivo ad AEGEE-Verona sarò costretto a parlare in inglese?

Nel caso di eventi locali, no! La maggior parte dei nostri membri sono italiani quindi le riunioni sono in italiano, con la traduzione  in caso siano presenti anche persone di madrelingua non italiana. Tuttavia, trattandosi di un’associazione internazionale, incoraggiamo l’uso della lingua inglese anche nel corso delle nostre attività (es. city tour, eventi internazionali) portando gli studenti a mettersi in gioco anche con le lingue.

Agli eventi internazionali invece prendono parte persone da tutta Europa, quindi la conoscenza dell’inglese è molto consigliata, anche se non servono necessariamente livelli di inglese eccellenti per divertirsi.

 

10. Che contributo posso dare in AEGEE?
Dipende da te: potrai dare una mano nell’organizzazione di eventi (a livello locale o europeo), nella raccolta fondi, nella gestione delle risorse umane, nella promozione dell’associazione e delle sue iniziative ecc. Non è necessario avere esperienze pregresse, ogni membro è libero di apportare il suo contributo in base alle sue competenze e al suo background. L’eterogeneità è uno dei punti di forza di questa associazione!

 

11. Organizzate anche eventi locali?

Sì! Controlla la nostra pagina Facebook per controllare i prossimi eventi in programma!

 

Non hai trovato quello che cercavi? Ecco alcuni siti utili!

AEGEE-Europe: https://www.aegee.org/
Members portal: https://www.aegee.org/portal/
Youtube: https://www.youtube.com/user/AEGEEEuropeChannel/
Facebook Page: https://www.facebook.com/aegee/

 

Hai altre domande? Contattaci!