Progetti ed eventi

AEGEE offre uno spazio multiculturale, nel quale giovani di provenienza diversa possono incontrarsi al fine di favorirne la comprensione reciproca. L’associazione, attraverso vari progetti favorisce la mobilità internazionale incoraggiando i giovani a varcare i confini del loro Paese, al fine di rompere ogni stereotipo e rafforzare la tolleranza, il rispetto e lo spirito di solidarietà.
L’ associazione offre ai suoi membri anche numerose opportunità di formazione e sviluppo personale attraverso progetti d’istruzione non formale e apprendimento informale. Attraverso corsi di formazione, workshop e coinvolgimento attivo nell’Associazione i nostri membri migliorano le loro competenze (leadership, communication skills, team work, ecc).
AEGEE, inoltre, porta avanti diversi progetti tematici, sia a livello locale che internazionale, che hanno impatto sia dentro che al di fuori dell’associazione. Tali progetti nascono dalle esigenze e problematiche dei giovani nel loro ruolo di membri attivi della società europea; il loro scopo è proprio quello di creare consapevolezza e trovare soluzioni. Per maggiori informazioni sui progetti di AEGEE clicca qui.

 

Eventi

AEGEE organizza eventi durante tutto l’anno! Ogni evento è diverso dall’altro per tema scelto, località, durata, quota di partecipazione, attività proposte ecc.
Ce ne sono di diverse tipologie e in genere hanno una durata che va da un minimo di 3 giorni a un massimo di 7, ad eccezione delle “Summer University”, eventi estivi della durata di 2 settimane.
Il tema dell’evento può essere svago, formazione, dialogo od altro e ce ne sono davvero di tutti i gusti.

Puoi vedere l’elenco dei prossimi eventi in programma su questa pagina qui.

In particolare ci sono gli eventi cosiddetti “statutari” quali Agora, European Planning Meeting e Network meeting.

 
Agora agora-con-vista-dalla-platea

È uno degli eventi più importanti di AEGEE Europe perché incarna lo spirito democratico dell’ associazione. L’Agora è l’assemblea generale che ha luogo due volte l’anno (Autumn Agora, Spring Agora) e che coinvolge più di 800 studenti, i quali si riuniscono per decidere insieme il futuro dell’organizzazione. L’evento prevede la diretta partecipazione di ogni Antenna al fine di discutere di questioni chiave, eleggere i nuovi organi amministrativi, votare per eventuali cambiamenti delle regole esistenti e suggerire nuove idee da applicare in futuro.

 

epmEuropean Planning Meeting

Lo European Planning Meeting (o EPM) raccoglie circa 300 membri di AEGEE che si riuniscono per stabilire l’Action Agenda per l’anno in corso. I partecipanti possono, inoltre, prendere parte a workshops, discussioni, round tables e attività tematiche.

 

Network Meeting nwm-la-valletta-group-picture
Gli NWM (o Network Meeting) sono eventi, organizzati ogni 6 mesi, finalizzati all’approfondimento delle conoscenze del mondo AEGEE e alla condivisione di nozioni utili ad amministrare una local. Prevedono la partecipazione a vari workshops, training sessions, presentazioni e discussioni in cui si può discutere di problemi comuni e cooperare per l’organizzazione di eventi futuri.

 

aegee-academyEuropean Schools 

L’educazione non formale è una parte integrante di AEGEE, per questo vengono organizzati numerosi training events chiamati European Schools. Durante questi eventi, i partecipanti hanno la possibilità di capire in che modo un’organizzazione come la nostra può operare e sviluppare le proprie capacità, focalizzandosi su varie tematiche ed argomenti. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di sviluppare le cosiddette soft skills (leadership, team work, communication skills, public speaking, ecc.).
AEGEE ha anche una sua accademia, The Academy! Scopri di più sull’Accademia e sui suoi corsi!

 

Per l’elenco dei prossimi eventi AEGEE clicca qui!